Joseph Murphy, teologo, filosofo, autore di venticinque libri tradotti in moltissime lingue, grande pioniere del pensiero positivo, nel famoso libro “Il potere del Subconscio”, svelò come le abitudini mentali e le rappresentazioni della nostra immaginazione, plasmassero e determinassero il nostro destino. Questo perché il carattere e la natura dell’uomo, riportava Murphy, sono determinati da una parte di noi chiamata Subconscio.
“E’ vero che il vostro spirito rappresenta un’unità - scriveva Murphy - però lo spirito umano adempie a due funzioni sostanzialmente diverse e quindi possiede due sfere completamente distinte, con proprie e inconfondibili caratteristiche e forze. Si distingue così tra Coscienza e Subconscio, tra Io Superficiale e Io Profondo, tra spirito volontario e involontario”.
Per Murphy, la distinta funzione di queste parti della nostra coscienza risulta assai chiara quando paragoniamo lo spirito umano ad un giardino. “Voi siete i giardinieri e seminate le sementi dei vostri pensieri nel fertile terreno del vostro Subconscio. Il tipo e la qualità del seme dipenderà dalle vostre abitudini mentali; tutto ciò che pianterete nel vostro Subconscio, crescerà e prenderà forma nel vostro corpo o nella vostra vita. Ricordatevi pertanto che è il vostro mondo interiore che crea il mondo esterno”.
Per questo motivo dunque dovremmo iniziare a piantare nel nostro Subconscio pensieri di felicità, di serenità e di benessere. Proprio come se fossero semi in un fertile terreno. Il nostro Subconscio viene paragonato ad un fertile humus in cui tutti i semi, buoni o cattivi, crescono rigogliosamente. Ogni pensiero sarebbe quindi la causa e ogni circostanza esterna o interna sarebbe l’effetto. Se vogliamo quindi che la vostra vita abbia un andamento positivo, dobbiamo mutare il nostro modo di pensare!